Con solo 3 ingredienti la crema di nocciole e cacao è un prodotto semplicissimo da realizzare e consente di cedere alle tentazioni che ogni tanto arrivano durante un regime di dieta ipocalorica senza grandissimi sensi di colpa (con la giusta quantità e soprattutto consapevolezza!).
Al supermercato la trovi con troppo zucchero e poche nocciole oppure con l’aggiunta di olio di palma o di burro di cacao, ciò rende il prodotto ricco di zuccheri e grassi saturi aggiunti tale da essere consumato una tantum e con porzioni dell’ordine dei nanogrammi.
Questa ricetta della crema di nocciole e cacao è costituita dall’88% di Nocciole, 9% di cacao e 3% di stevia.
Risulta comunque una crema ricca di acidi grassi in quanto le nocciole ed il cacao ne sono naturalmente muniti. La differenza sostanziale è che, a parità di peso delle creme industriali, la crema di nocciole e cacao è quasi priva di grassi saturi e ricca di polinsaturi ed acidi grassi essenziali. Inoltre non ha zuccheri aggiunti, per contrastare l’amaro del cacao ho utilizzato il dolcificante naturale stevia che abbassa enormemente la quantità di zuccheri semplici (facendo i calcoli la crema di nocciole e cacao su 100 g contiene 3,8 g di zuccheri naturalmente presenti negli ingredienti, le creme industriali su 100 g ne contengono circa 58 g) e rende la crema accessibile anche ai diabetici. E’ decisamente più ricca di proteine (il doppio), vitamina E e fibre. Infine è priva del latte in polvere per cui anche gli intolleranti al lattosio hanno il via libera.
Le nocciole sono ricche di acido oleico, il grasso protagonista dell’olio extra vergine di oliva.
Per questo, in un regime ipocalorico o quando si ha voglia di un dolcino, è sufficiente rinunciare a un cucchiaio di olio dall’insalata o da qualsiasi altro pasto per assumere 15 g di questa crema sulle fette biscottate della colazione o per dolcificare lo yogurt magro bianco della merenda. Così facendo è possibile bilanciare quindi l’introito dei grassi stabilito per il proprio fabbisogno quotidiano.
Senza troppe pretese si può assumere una crema di nocciole e cacao per niente invidiabile alle solite creme industriali.
Per concludere
E’ bene sapere che la cremosità delle creme industriali è data dall’aggiunta di burro di cacao o della lecitina per cui, la cremosità di questa crema home made, essendone priva, dipenderà unicamente dal tipo di mini-frullatore che si utilizzerà. Potrà risultare una consistenza cosiddetta “crunch” oppure un po’ più liscia.
Per preparare la crema di nocciole e cacao servono:
– 200 g di Nocciole pelate e tostate
– 20 g di cacao in polvere amaro
– 7 g di stevia
Procedimento:
- Frullare le nocciole fino a renderle crema.
- Aggiungere la miscela di cacao e stevia.
- Conservare in un barattolo chiuso ermeticamente in dispensa per 2 settimane.