Polenta con ragù di lenticchie

Con 340 kcal a porzione, la polenta con ragù di lenticchie può essere preparata anche a dieta ed è ricca di qualità nutrizionali.
Questa ricetta è stata preparata per ottenere due porzioni uguali costituite da 60 g di polenta, 120 g di lenticchie cotte e 200 g di polpa di pomodoro, oppure per ottenere due porzioni di cui una più piccola per chi è in regime ipocalorico (40g di polenta, 80 g di lenticchie e 140 g di polpa di pomodoro= 200 kcal. In abbinamento con un frutto fresco si ottiene un pasto equilibrato) e l’altra più grande per chi non lo è (80 g di polenta, 160 g di lenticchie e 260 g di polpa di pomodoro).

Qualità nutrizionali

Innanzitutto la polenta: piatto a base di farina di mais ricco di carboidrati complessi che ci danno energia per svolgere le nostre attività quotidiane;
Le lenticchie sono legumi, un alimento costituito in parte da carboidrati complessi e fibre, in parte da proteine utili nella costituzione di molte strutture del nostro corpo come muscoli, scheletro, capelli, anticorpi.
Infine il pomodoro, caratteristica principale del pomodoro è la numerosa presenza di carotenoidi, antiossidanti utili alla protezione del nostro organismo, tra cui il più importante è il licopene. Quest’ultimo, previa cottura, diventa accessibile all’assorbimento intestinale ed inoltre, essendo di natura lipofila (amica dei lipidi) va sempre accompagnato dall’olio e.v.o. per facilitare ancor di più l’assorbimento.

Per preparare la polenta con ragù di lenticchie servono:

Per 2 persone:
  • 120 g di polenta istantanea
  • 500 g di acqua
  • 240 g di lenticchie cotte
  • 400 g di polpa finissima di pomodoro
  • uno scalogno
  • sale
  • noce moscata
  • olio e.v.o.

Procedimento:

  1. Tagliare a pezzi piccoli lo scalogno.
  2. Metterli in un pentolino con la polpa di pomodoro, le lenticchie, il sale e la noce moscata.
  3. Una volta pronto il sugo, riscaldare i 500 g di acqua in una pentola e versare la farina di mais. Non aspettare di versare la polenta appena bolle l’acqua come si fa con la pasta perché altrimenti vengono i grumi, versare quindi la polenta nell’acqua appena riscaldata.
  4. Girare sempre la polenta fin quando non si ottiene un determinata consistenza quasi solida, ci vorranno circa 6 minuti.
  5. Mettere la polenta pronta in un piatto e versare al di sopra il ragù di lenticchie.
  6. Aggiungere olio e.v.o.