Il FruttaGelato

Il fruttagelato è, per chi è in regime ipocalorico, un’alternativa al gelato del bar o del supermercato che contiene una quantità elevata di zucchero.

La base è costituita dalla banana ricca di qualità nutrizionali tra cui fonte di potassio, fitosteroli e fibre. Da queste sue proprietà derivano benefici salutari per il sistema cardiovascolare e per la digestione.
Le pesche contribuiscono a rendere il gusto del fruttagelato più fresco e fruttato. Il loro consumo apporta quantità moderate di vitamina C dalle proprietà antiossidanti utili nella prevenzione di malattie croniche.

In base ai propri gusti, il fruttagelato, può essere preparato con altri frutti insieme alla base costituita dalla banana. Un’ottima alternativa potrebbero essere le fragole, costituite da meno zuccheri rispetto alla pesca. Con le fragole, ricche di antiossidanti, il fruttagelato potrebbe essere un buon fine pasto anche per i diabetici.

Per preparare il Frutta Gelato servono:

  • 3 Banane
  • 3 Pesche piccole

Procedimento:

  1. Tagliare a rondelle le banane e a cubetti le pesche
  2. Mettere a strati su un vassoio ricoperto di carta forno ed in freezer per un paio di ore
  3. Separare la frutta semicongelata, metterla in sacchetti gelo e lasciar completare il congelamento per altre due ore
Per una porzione di gelato:
  1. Frullare 10 rondelle di banane
  2. Aggiungere 3 cucchiai di cubetti di pesche
  3. Alternare una frullata ed una mescolata con cucchiaino fin quando si raggiunge la giusta consistenza

Suggerimenti:

Insieme alla base di banane si possono usare altri frutti come le fragole, il melone preventivamente ridotti a pezzetti e congelati