Se faccio attività fisica posso mangiare?

Quanti di voi pensano “se faccio attività fisica posso mangiare”?

Svolgendo regolare attività fisica per dimagrire o aumentare la tonicità, non si riesce ugualmente a raggiungere gli obiettivi.
 
La verità è che il fattore principale che consente di perdere peso o effettuare una ricomposizione corporea dipende innanzitutto dal dispendio/introito calorico più che dalle sessioni di crossfit o cyclette.

Mi spiego meglio: 

Per perdere peso dobbiamo innanzitutto conoscere il proprio fabbisogno calorico giornaliero. In base a quest’ultimo è possibile stabilire quali quantità di calorie devono essere bruciate facendo attività fisica e/o assunte tramite un determinato piano alimentare.

L’attività fisica, se applicata costantemente, porta enormi benefici a tutto il corpo e alla mente:

  • Mantiene attivo il metabolismo.
  • Fa perdere peso.
  • Tramite il rilascio di endorfine diminuisce il nervosismo e aumenta l’autostima.
  • Stimola anche la crescita della massa muscolare che ci consente di avere un fisico più tonico.

Eppure, per perdere tessuto adiposo e quindi dimagrire, l’attività fisica potrebbe non bastare.

Senza l’aiuto di una giusta alimentazione, praticare qualsiasi attività fisica non è sufficiente a perdere peso (a patto che non siano sessioni molto elevate ed intense di esercizio). Non va quindi usata come scusa per poter mangiare troppo o mangiare male. 

Sarebbe meglio pensare: “se faccio attività fisica non posso mangiare in modo tale da riprendere (con gli interessi) le calorie bruciate con fatica”.

Mario Rossi pesa 80 kg, va in palestra per eliminare quello strato di adipe che gli si è aggrappato dal suo 40esimo compleanno. Correndo e marciando per circa 4 km sul tapis roulant, con il suo affezionatissimo giubbottino antivento, brucia circa 320 kcal (secondo la formula di D’Arcelli). Soddisfatto della sua fatica e del sudore perso, si premia ordinando per cena venti pezzi di sushi (cosa sarà mai un po’ di riso e pesce crudo?!). Mario è inconsapevole che il più semplice dei roll contiene circa 40 kcal. Assume così 800 kcal (avrei potuto fare l’esempio con un menù da fast food o aggiungere la tempura ed il dessert ma è esploso il conta calorie) che vanificano la fatica dei 60 minuti sul tapis roulant.

In sostanza

Aumentare la massa muscolare e praticare una costante attività fa sicuramente mantenere attivo il metabolismo. Di conseguenza, consente di aumentare il dispendio di energia durante l’arco della giornata.
E’ bene accettare però che, per ottenere i risultati sperati, un pasto senza alcuna consapevolezza è bene rimanga un’eccezione o venga inteso come pasto libero settimanale.
Fondamentale è quindi non esagerare e mantenere durante la settimana un’alimentazione equilibrata.
 
Senza determinate attenzioni c’è il rischio di perdere tempo, soldi e fatica.