Banana spli(gh)t

La Banana Spli(gh)t, per chi non avesse colto la battuta, è una banana split light. Light non tanto perché è priva di calorie ma perché, rispetto a quella classica, ne ha decisamente meno.

Innanzitutto al posto della panna o del gelato alla panna troviamo lo yogurt greco 0% bianco.

Questo è ricco di nutrienti quali proteine, sali minerali e fermenti lattici ed è totalmente privo di grassi, zuccheri aggiunti e dolcificanti.
Inoltre, per insaporire la banana split viene classicamente e spesso utilizzata la famosa crema di nocciole ricca di acidi grassi saturi dell’olio di palma e di zuccheri aggiunti. Al posto di questa, nella banana spli(gh)t, troviamo la salsa al cacao ed il burro d’arachidi al 100%.

La salsa al cacao

E’ dolcificata con la stevia. La stevia è un dolcificante naturale privo di calorie. La salsa quindi apporta solo le calorie del cacao. Quella quantità equivale a 17 calorie caratterizzate, tra l’altro, da una buona qualità nutrizionale. Il cacao infatti, oltre ad essere ricco di polifenoli antiossidanti, è costituito principalmente da una sostanza organica chiamata teobromina che, come la caffeina, stimola il sistema nervoso centrale e ci rende più vigili e concentrati.

Il burro d’arachidi al 100%

E’ ricco di proprietà salutari, principalmente grazie alla vitamina E, le vitamine del gruppo B e all’acido oleico e linoleico. Questi ultimi sono acidi grassi essenziali che forniscono importanti benefici all’organismo.

Unico ingrediente in comune con la banana split è appunto al banana.

Grazie alla presenza di potassio, fitosteroli e fibre, la banana è un alimento che svolge effetti benefici per il sistema cardiovascolare e per la digestione.

Infine, per rendere questa ricetta adatta a chi pratica sport o ad un adolescente, quindi ancora più energetica, vengono aggiunte 5 mandorle, un’albicocca secca e 3 bacche di frutti rossi. Questi sono nutrienti ricchi di fibre, acidi grassi essenziali e zuccheri della frutta che danno appunto quella giusta energia opportuna per chi necessita di più calorie giornaliere.

Questa ricetta apporta circa 230 kcal.

Se viene fatta solo con la mezza banana, lo yogurt e la salsa al cacao, eliminando quindi tutte le calorie provenienti dalla frutta secca, compreso il burro d’arachidi, apporterebbe circa 110 kcal. Ciò è ideale quindi anche per uno spuntino durante un regime di dieta ipocalorica senza particolare attività fisica. Inoltre, la limitazione degli zuccheri (grazie all’eliminazione dell’albicocca secca e dei frutti rossi disidratati e all’utilizzo di una banana non troppo matura) rende questa ricetta uno spuntino dolce ideale anche per chi soffre di diabete.

Per preparare la banana spli(gh)t servono:

 
per la salsa al cacao:
  • 5 g di cacao amaro in polvere
  • 3 g di stevia
  • 2 cucchiaini d’acqua
per la composizione:
  • mezza banana non troppo matura
  • 85 g di yogurt greco 0% bianco
  • salsa al cacao
  • 5 mandorle
  • 1 albicocca secca
  • 3 bacche di frutti rossi disidratati
  • 10 g di burro d’arachidi 100%

Procedimento:

  1. Versare in una tazzina da caffè il cacao e la stevia.
  2. Girare fino a raggiungere un colore omogeneo.
  3. Aggiungere l’acqua e girare fino a raggiungere una consistenza omogenea.
  4. Poggiare mezza banana su un piatto.
  5. Decorare con yogurt greco 0%, salsa di cacao, mandorle, albicocca a pezzetti, frutti rossi e burro d’arachidi al 100%.