Le castagne morbide sono un alimento facile da preparare, buonissimo da mangiare e con tante proprietà benefiche.
Per prima cosa è bene dire che le castagne sono ricche di carboidrati complessi. Su 100 g di prodotto circa il 50% è costituito da carboidrati e per questo sono chiamate “cereali che crescono sull’albero”. Paragonando i loro valori nutrizionali con quelli del pane è praticamente possibile sostituire 100 g di pane con 130 g di castagne (senza buccia), massimo due volte la settimana. E’ importante sapere che le castagne, rispetto al pane, hanno più zuccheri semplici e meno proteine. Per questo non sono consigliate a chi soffre di diabete. In compenso hanno però molto meno sodio (9 mg delle castagne contro 511 mg del pane) e più potassio (395 mg contro 198 mg) per cui sono un ottimo alimento per chi soffre di ipertensione. Inoltre, sono una buona fonte di vitamine del gruppo B e non contengono colesterolo.
Oltre a questi importanti benefici salutari delle castagne morbide, infine, è utile sapere che non contengono glutine e quindi, pur avendo caratteristiche nutrizionali simili ai cereali, possono essere consumate anche da chi soffre di celiachia.
Per preparare le Castagne morbide serve:
1 Kg di Castagne
Procedimento:
- Incidere le castagne pressando orizzontalmente con un coltello seghettato.
- Metterle in acqua per un’ora.
- Asciugarle con l’aiuto di carta assorbente.
- Metterle in forno a 200 °C per 30 minuti.
- Inumidire un canovaccio (l’umidità faciliterà la successiva spellatura delle castagne)e versare all’interno le castagne uscite dal forno.
- Richiudere il canovaccio umido con le castagne in una busta di plastica e avvolgerla in un canovaccio asciutto per massimo 40 minuti.
- Spellare tutte le castagne.
- Conservarle avvolte da carta assorbente per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica.