La preparazione delle verdure senza soffritto per il cous cous rende questo piatto super light, super buono e con un alto valore nutrizionale.
Da una cottura delicata e veloce delle verdure e dall’aggiunta di olio Extra Vergine d’Oliva crudo derivano varie qualità nutrizionali da cui è possibile trarre vantaggio e ottenere benefici salutari. Le vitamine contenute nelle verdure e nell’olio sono le sostanze protagoniste a cui si devono i benefici di questo piatto perché non subiscono eccessive modificazioni, date dalle elevate temperature, mantenendo così la struttura integra ed indispensabile per svolgere le loro funzioni essenziali per il nostro benessere, quali proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e cooperanti per il corretto funzionamento del metabolismo. Il classico cous cous di verdure è caratterizzato da un olio cotto ad alte temperature e da verdure spesso bruciacchiate che rendono il pasto difficilmente digeribile.
L’olio sottoposto a un riscaldamento eccessivo inizia a sviluppare fumi che sprigionano una sostanza altamente tossica denominata acreolina, le verdure a contatto con quest’olio potrebbero produrre invece composti denominati Idrocarburi Policiclici Aromatici, i famosi IPA. Acroleina ed i composti IPA sono sostanze tossiche e cancerogene. Non è da demonizzare il soffritto perché per fortuna il nostro organismo è dotato di un sistema immunitario che ne limita i danni ma è da sconsigliare fortemente l’utilizzo quotidiano.
Per preparare il Couscous di verdure senza soffritto servono:
Per 2 porzioni:
- Una zucchina
- Una carota
- Un peperone
- Una cipolla
- 120 g di couscous
- 20 g di olio evo
- Mix di spezie
- Sale
Procedimento:
1. Tagliare a cubetti di mezzo cm le carote e la cipolla, cubetti medi le zucchine e cubetti di circa 1 cm il peperone.
2. Farli cuocere in acqua bollente per 5 minuti.
3. Mettere il couscous nel recipiente in cui sarà servito e aggiungere l’olio, un cucchiaino colmo di mix di spezie e due macinate di sale.
4. Amalgamare per bene affinchè il cous cous entri in contatto con tutti gli ingredienti appena inseriti.
5. Prelevare 100 ml di acqua delle verdure prima di scolarle e metterla nel couscous. Coprire con pellicola e lasciare riposare per 5 minuti.
6. Scolare per bene e stendere le verdure su una leccarda ricoperta da carta forno, aggiungere un paio di macinate di sale e mettere nel ripiano medio del forno ventilato a 180 °C per 15 minuti per farle asciugare.
7. Staccare delicatamente le verdure dalla leccarda.
8. Dopo aver sgranato il couscous aggiungere le verdure
Suggerimenti:
Può essere inserita tra gli ingredienti una melanzana tagliata come la zucchina aggiungendo almeno altri 20 g di couscous per evitare venga sbilanciato (troppe verdure e poco couscous)
Affinché diventi un pasto unico è possibile aggiungere 80 grammi di legumi cotti (consiglio ceci o piselli) per persona.