Le crocchette di patate e salmone affumicato potrebbero far parte di qualsiasi cena a base di pesce conservato o costituire un antipasto per una cena speciale. Utilizzarle per la Vigilia di Natale potrebbe essere un’idea. Con queste quantità vengono circa 25 crocchette, ciascuna da circa 32 kcal.
Parliamo degli ingredienti:
Le patate sono un alimento ricco di sostanze con proprietà benefiche per il nostro organismo. Innanzitutto l’abbondanza di potassio si rivela molto utile in caso di ipertensione, contiene inoltre oligoelementi e minerali come fosforo, calcio, sodio, magnesio, ferro, zinco, rame e manganese. Apportano solo 72 calorie per 100 grammi di prodotto crudo. Essendo di origine vegetale non contengono colesterolo e contengono 0.1 g di grassi per 100 g. Possono essere sostituite al pane considerando il rapporto 1:3. 100 g di pane equivalgono a 300 g di patate, con la differenza che quest’ultime contengono molto meno sodio, dannoso per chi soffre di ipertensione.
Il salmone affumicato è ricco di acidi grassi essenziali, fondamentali per il nostro sistema circolatorio e nervoso. L’affumicatura aumenta i tempi di conservazione ed attribuisce un sapore particolare che, abbinato ad un alimento semplice come le patate, è difficile possa non piacere.
Per preparare le crocchette di patate e salmone affumicato servono:
- 500 g di Patate
- 300 g di Salmone affumicato
- Pangrattato condito
- Pepe nero
- Noce moscata
- Succo di limone
- Olio e.v.o.
Procedimento:
- Cuocere al microonde le patate intere, forare con i rebbi di una forchetta e metterle in un recipiente per microonde con coperchio. Impostare la massima potenza per 10 minuti.
In alternativa farle cuocere in acqua bollente per 20/25 minuti in base alla dimensione delle patate, verificare la cottura con una forchetta o uno spiedino che devono attraversare facilmente la patata. - Nel frattempo tritare il salmone affumicato o tagliarlo con coltello. L’importante è non renderlo poltiglia.
- Una volta cotte, tagliare in due le patate e schiacciare ogni metà in un recipiente, aggiungere il salmone tritato, il pepe nero e la noce moscata. NON AGGIUNGERE SALE: il salmone affumicato è già abbastanza salato e saporito.
- Formare delle quenelle con due cucchiai, in alternativa si possono fare delle palline grandi come noci e schiacciarle in modo da formare delle “polpette”.
- Mettere sul ripiano alto del forno a 200 °C in modalità ventilato per 10 minuti, capovolgerle e mettere modalità grill per 5 minuti.
- Aggiungere succo di limone e olio e.v.o.