Dolori muscolari post-allenamento

Sono veramente causati dall’acido lattico i dolori muscolari che avvertiamo post-allenamento?

Correva l’anno 1920 quando un preparatore atletico disse ad un suo allievo che i dolori muscolari post-allenamento avvertiti il giorno seguente alla temuta ma vinta gara fossero causati dall’acidità dell’acido lattico prodotto dall’eccessivo sforzo.
Dopo poco meno di un secolo, gli studi scientifici hanno dato giustizia all’acido lattico chiamando in causa il DOMS.

Cos’è il DOMS?

Innanzitutto DOMS è l’acronimo di “Delayed Onset Muscle Soreness” che in italiano significa “indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata”. È avvertito successivamente a sforzi o ad attività fisiche a cui non si è abituati. Trova il picco massimo tra le 24 e le 48 ore.
Il dolore è da ricondursi a diversi fattori, primo fra tutti all’alterazione dei nocicettori (cellule nervose che avvertono la sensazione del dolore), alle microlesioni delle fibre muscolari ed infine ai processi infiammatori riparativi che ne conseguono.

Perché si è spesso pensato all’acido lattico?

In realtà esiste anche l’indolenzimento muscolare a insorgenza acuta. Questo è percepito durante e/o immediatamente dopo l’allenamento anaerobico con un senso di bruciore. Questo tipo di indolenzimento transitorio è legato direttamente all’eccesso di acido lattico.

Volendo andare nello specifico:

Per produrre energia, l’organismo sfrutta il glucosio che, in presenza di ossigeno, produce energia rilasciando acqua e anidride carbonica. Durante l’allenamento, l’ossigeno fornito dalla respirazione non è sufficiente, la produzione di energia avviene sempre sfruttando il glucosio ma, in assenza di ossigeno, rilascia in circolo acido lattico. Questo inizia ad accumularsi nei muscoli e nel sangue provocando la sensazione di bruciore caratteristica dei dolori muscolari.

Per concludere:

L’acido lattico viene smaltito dal corpo al massimo entro 60 minuti dal termine dell’attività fisica, motivo per il quale i dolori muscolari che si avvertono nei giorni successivi all’allenamento non può essere collegato in nessun modo alla sua produzione.

Fonti:

wikipedia.it

projectinvictus.it