L’egg-sandwich, grazie al suo basso apporto calorico, alto valore nutrizionale ed elevata facilità di esecuzione è un piatto buono e divertente.
Esiste l’errore di eliminare il tuorlo dalle diete ipocaloriche per evitare di assumere più grassi. C’è da evidenziare però che un tuorlo contiene 4,3 g di lipidi. Si parla dell’equivalenza di un cucchiaino di olio. Di certo non farà ingrassare né vale la pena essere eliminato da una dieta. Il tuorlo infatti, oltre ai lipidi, è caratterizzato dalla presenza della maggior parte delle vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno.
Inoltre l’uovo, non essendo altro che una cellula germinale, contribuisce a supportare tutte le reazioni essenziali del nostro metabolismo per cui le proprietà benefiche e salutari vanno a compensare la famosa quantità elevata di colesterolo caratteristica delle uova. Per questo motivo il consumo settimanale consigliato, anche per un soggetto sano, non oltrepassa le 4 uova.
Infine, per elevare la qualità nutrizionale dell’ Egg-sandwich, è consigliabile aggiungere curcuma e pepe nero come condimenti. La piperina contenuta nel pepe nero aiuta l’assorbimento dei curcuminoidi contenuti nella curcuma (potenti antiossidanti e antinfiammatori). L’assorbimento ottimale dei curcuminoidi si ottiene anche grazie alla bromelina dell’ananas che sarebbe quindi consigliabile come frutta di fine pasto.
Per preparare l’Egg-sandwich servono:
- 3 uova
- 4 cucchiai di acqua calda
- Sale
- Pepe
- curcuma
- Olio e.v.o.
Procedimento:
- Separare i tuorli dagli albumi.
- Condire entrambi con il sale.
- Condire i tuorli con curry o curcuma.
- Montare a neve ben ferma gli albumi.
- Mescolare i tuorli con 4 cucchiai di acqua calda.
- Stendere una goccia di olio su una padella antiaderente aiutandosi con un tovagliolo di carta per eliminare l’eccesso
- Utilizzando un fornello medio/piccolo versare i tuorli in una padella da 24 cm e farli cuocere con il coperchio per circa 5 minuti a fiamma media.
- Versare gli albumi montati sui tuorli cotti e farli cuocere con il coperchio per circa 5 minuti a fiamma media.
- Girare la ‘frittata’ e farla cuocere dal lato degli albumi per 3 minuti.
- Rigirare la frittata e piegarla a metà.
- Tagliare tre spicchi, aggiungere olio e.v.o. e servirli con verdure per contorno.
Suggerimenti:
Si può utilizzare qualsiasi numero di uova tenendo conto delle dimensioni della padella.
Per fare un pasto per più persone utilizzando ad esempio 6 uova, è sufficiente utilizzare una padella più grande e, tagliando l’eggsandwich nello stesso numero di spicchi per quante uova sono state utilizzate, è possibile rendersi conto delle quantità da mangiare.
Si possono fare anche mini eggsandwich cuocendo un tuorlo per porzione.