Fette di tacchino con verdure

Per evitare la solita routine a base di pollo la soluzione ce la da il cugino, le fette di tacchino con verdure sono un piatto sano e ricco di proprietà salutari.
Le verdure che ho scelto per questo piatto sono il porro, le carote ed i fagiolini.

In primo luogo, il porro.

Ha interessanti proprietà carminative: riduce i gas intestinali. E’ utile quindi in caso di gonfiore addominale. Appartenente alla famiglia delle Liliacee, la stessa di aglio e cipolla, il porro contiene sostanze che gli attribuiscono importanti funzioni essenziali. In particolare parlo dell’allicina e della vitamina C. L’allicina è una sostanza chimica che ha effetto antibiotico, la Vitamina C ha proprietà antiossidanti che potenziano il sistema immunitario. Il porro può essere quindi particolarmente utile in caso di stati influenzali.

Alle carote sono assegnati diversi benefici.

Innanzitutto, grazie al contenuto di fibre, favoriscono la funzionalità dell’apparato digerente. Sono molto ricche di beta-carotene, un antiossidante in grado di contrastare efficacemente la formazione di radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento.


Le proprietà salutari dei fagiolini.

Sono collegate alla presenza di antiossidanti, come la zeaxantina e la luteina, sostanze che recano benefici per la vista e la pelle. Le sole 18 kcal per 100 grammi di prodotto, rendono i fagiolini un ottimo alimento per la perdita ed il controllo del peso corporeo o, data la quasi totale assenza di zuccheri e la presenza di amido resistente, per la dieta di pazienti diabetici.


Infine, il tacchino è una carne bianca quindi magra.

Per 100 g di prodotto contiene infatti solo 1,2 g di grassi e 50 mg di colesterolo, quantità nettamente inferiori ad altri tipi di carni. Inoltre contiene 24 g di proteine ed apporta 107 kcal.
Grazie alla qualità nutrizionale attribuita dalle varie proprietà benefiche quali vitamine, proteine, fibre, antiossidanti, le fette di tacchino con verdure sono un piatto ideale per ogni tipo di dieta.

Per preparare le Fette di tacchino con verdure servono:

  • 300 g di Petto di Tacchino a fette
  • 1 Porro
  • 2 Carote
  • 150 g di Fagiolini surgelati
  • Sale
  • Pepe
  • Peperoncino
  • Curry

Procedimento:

  1. Tagliare il porro e le carote a rondelle di mezzo centimetro.
  2. Dividere a metà i fagiolini.
  3. Inserire le verdure in una padella antiaderente con sale, pepe, peperoncino e mezzo bicchiere d’acqua.
  4. Mettere il coperchio, abbassare la fiamma bassa e mantenere questa modalità di cottura per tutto il procedimento della ricetta.
  5. Una volta cotte le verdure (dopo circa 15 minuti), inserire le fette di tacchino e farle cuocere un paio di minuti prima di insaporirle.
  6. Aggiungere sopra le fette il sale, il pepe ed il curry.
  7. Qualora si asciugasse troppo l’acqua, togliere le verdure per evitare che brucino o si attacchino e continuare la cottura del tacchino.
  8. Aggiungere olio E.V.O. crudo.

Suggerimenti:

Si possono sostituire le carote con la zucca ed i fagiolini con gli spinaci.