Cosa sono gli antiossidanti

Quante volte avete sentito parlare di antiossidanti?

“mangia i frutti rossi, sono ricchi di antiossidanti!” “non sbucciare la frutta, ti perderai la maggiorparte degli antiossidanti!”

Ma fondamentalmente…avete idea di cosa siano gli antiossidanti?

“ma si certo, sono quelle cose che vanno a combattere i radicali liberi”

Aaaah

Scopriamo cosa sono questi sconosciuti:

Innanzitutto la parola stessa ci indica che gli antiossidanti sono delle sostanze che evitano l’ossidazione. Le varie reazioni che avvengono nel nostro organismo per ricavare energia, chimicamente parlando, non sono altro che ossidazioni (più specificatamente ossidoriduzioni). Dall’ossidazione del glucosio, degli acidi grassi, delle proteine si ottiene la degradazione di questi composti con lo scopo di produrre energia. Tutto ciò porta ad una specifica reazione finale chiamata con una brutta parola quale “fosforilazione ossidativa”. Da questa, oltre all’energia, acqua, anidride carbonica, vengono prodotti inevitabilmente anche delle sostanze chiamate radicali liberi in cui c’è sempre un atomo di ossigeno “sul chi va là”.

Cosa sono i radicali liberi?

Questi non sono altro che composti altamente reattivi. Immaginate un pezzo di puzzle che, tramite il suo atomo di ossigeno, va a cercare in tutta la cellula il pezzo combaciante, la sua anima gemella. Questo, tra le varie strutture, può legarsi con pezzi di acidi nucleici formanti il DNA, di lipidi formanti la membrana cellulare, o anche di proteine formanti organelli importanti alla funzione cellulare (ribosomi) provocando innumerevoli danni.

Nulla è perduto

I radicali liberi, talvolta, possono essere eccessivi provocando il cosiddetto stress ossidativo causando infiammazioni che possono anche intensificare provocando danni molto più estesi come i tumori. Il nostro organismo è ben munito di sistemi antiossidanti (glutatione ossidasi, perossidasi, superossido dismutasi) che vanno a limitare questi danni.
E’ bene sapere che i radicali liberi possono formarsi anche per l’esagerata esposizione ai raggi ultravioletti del sole, o ai fumi di scarico delle automobili o di sigaretta e tanto altro ancora.

Concludendo:

Gli antiossidanti contenuti soprattutto in frutta e verdura aiutano l’intervento dei sistemi antiossidanti del nostro organismo. E’ per questo che il consumo di determinati alimenti è sempre consigliato.
In una dieta equilibrata è necessario inserire alimenti ricchi di antiossidanti quali mirtilli, spinaci, fragole, olio di oliva extra vergine (quanto basta), broccoli, arance, barbabietole rosse, more, cavolo verde.