Esiste un unico metodo infallibile per dimagrire, ma la maggior parte delle persone non lo considera neanche e va alla ricerca del rimedio “facile e veloce”, per questo motivo nascono tanti miti correlati al dimagrimento, l’acqua calda con succo di limone è uno di questi.
Il metodo infallibile a cui mi riferivo è un piano alimentare personalizzato che va di pari passo con l’attività fisica.
Un piano alimentare che prevede una limitazione di alimenti senza attività fisica può far anche dimagrire ma rende il corpo privo di tonicità. Questo, tralasciando ovviamente l’aspetto estetico, può comportare una diminuzione del metabolismo, una maggiore suscettibilità a problemi articolari, cardiovascolari, disfunzioni del sistema ormonale ed immunitario. Allo stesso modo, l’attività fisica senza un piano alimentare adeguato, può far aumentare probabilmente la massa muscolare senza diminuire però la massa grassa. E’ per questo che l’infallibilità del metodo per dimagrire sta nell’associazione di un piano alimentare adeguato e di una buona attività fisica settimanale.
Tornando al mito dell’acqua calda con limone e zenzero
La comparsa nelle cucine di soluzioni magiche come lo zucchero grezzo di canna (non è altro che zucchero raffinato con l’aggiunta di melassa, quello vero è lo zucchero mascovado), l’olio di cocco (è paragonabile all’olio di palma ed al burro, ricco di acidi grassi saturi) e le bacche di goji (se non sono biologiche sono un concentrato di pesticidi) vuole dimostrare sicuramente il bisogno ed il desiderio di condurre uno stile di vita sano. Allo stesso tempo dimostra anche che, nonostante ci sia tutta la volontà, è assente la dedizione a cercare le informazioni sui prodotti che si vanno a comprare. La stessa cosa accade con l’utilizzo di acqua calda con il succo di un limone e magari aggiungendo anche una fettina di zenzero. Chi crede a questa soluzione incantata non si è mai posto la domanda sul perché non venisse utilizzata da tutte le persone in sovrappeso e soprattutto sul perché esistessero le figure del dietologo, del biologo nutrizionista e del dietista se basta un po’ d’acqua calda con il succo di limone per dimagrire. Analizziamo gli ingredienti.
L’acqua calda
Indubbiamente tante belle cose da scrivere sull’acqua, la più importante in assoluto è che è essenziale. Calda o fredda, frizzante o liscia, l’acqua è veramente l’elisir di lunga vita. E’ alla base di tutte le reazioni che avvengono nel nostro organismo. Siamo composti, più che dalla stessa materia delle stelle come disse Carl Sagan, da circa il 60% di acqua. Senza di essa, non siamo niente. E’ importante dire però che non avviene nessuna reazione o magia strettamente correlata al dimagrimento. Sicuramente l’acqua rende più efficienti le funzioni cellulari e fa avvertire un maggior senso di sazietà dovuto alla dilatazione dello stomaco ma il processo per perdere peso, in un regime con poche calorie (IPOcalorico), avviene a prescindere dalla presenza di acqua calda o meno. In un regime normo-calorico o addirittura IPERcalorico (con più calorie), il peso non si perde neanche con l’acqua santa.
Il succo di limone
I principali benefici derivanti dalla sua assunzione dipendono soprattutto dal suo contenuto di vitamina C. Questa è in grado innanzitutto di aumentare l’assorbimento del ferro, soprattutto di quello contenuto negli alimenti di origine vegetale e a foglia larga come spinaci, biete, lattuga. Questi, a differenza degli alimenti di origine animale, contengono il Ferro in un conformazione strutturare difficilmente assorbibile dalle nostre cellule. La vitamina C modifica la conformazione del Ferro di questi alimenti e ne facilita l’assorbimento. Fra i benefici del limone sono inclusi anche l’azione antiossidante, che sembra essere associata più alla buccia, alle pectine e agli oli, l’azione antitumorale contro il cancro alla cavità orale e l’azione antimicrobica. Per l’azione dimagrante è stato effettuato uno studio in Corea nel 2015. Le conclusioni di questo studio dimostrano che non vi è alcuna differenza tra la perdita di peso tramite una dieta ipocalorica in cui era incluso il succo di limone ed una in cui non lo era. Ovvero è la dieta ipocalorica che incide sulla perdita di peso.
Tra l’altro il succo di limone è accusato di danneggiare lo smalto dei denti causando irregolarità della loro superficie, perdita della lucidità e alterazioni del colore. Per cui, grazie ai suoi benefici, è sicuramente consigliato il suo consumo ma l’idea che l’assunzione quotidiana possa fare dimagrire è da abbandonare.
“Io ho bevuto ogni mattina acqua e limone e ho perso peso pur mangiando pasta panna e salmone alternata a pasta pomodoro e formaggio filante ed a salsiccia con patatine fritte” :Bugia.
“Io ho bevuto ogni mattina acqua e limone ed ho perso peso anche grazie alla dieta ipocalorica e alle sessioni di step” :ci può stare!
Ma è l’acqua calda con limone che fa perdere peso o il fatto che si è concentrati sul proprio benessere?
Per concludere
L’acqua calda con succo di limone fa dimagrire? la risposta è No. Ciò che aiuta la nostra salute e la nostra mente è il “di tutto un po’”, molto “po’” specialmente se il “tutto” è molto. Mi spiego come sempre grazie alla citazione di Paracelso: è la dose che fa il veleno. Per cui è la consapevolezza di ciò che mangiamo e di quanto ne mangiamo che ci permette sia di raggiungere i risultati sia che questi durino nel tempo.
Non esiste purtroppo alcun ingrediente speciale, esiste solo il nutrirsi consapevolmente ed il muoversi di più.
Fonti:
issalute.it
humanitas.it
Lemon detox diet reduced body fat, insulin resistance, and serum hs-CRP level without hematological changes in overweight Korean women
Mi Joung Kim, Jung Hyun Hwang, Hyun Ji Ko, Hye Bock Na, Jung Hee Kim
PMID: 25912765 DOI: 10.1016/j.nutres.2015.04.001
Department of Food and Nutrition, College of Natural Sciences, Seoul Women’s University, Seoul, 139-774, Korea