Merluzzo surgelato all’arancia

Abbiamo dimenticato di mettere fuori dal freezer il merluzzo surgelato per la cena e siamo più stressati di prima? No problem! Take it easy, se abbiamo un’arancia a disposizione non abbiamo di che preoccuparci.

Come alternativa all’arancia, per questa ricetta va benissimo qualsiasi altro agrume come il limone, il mandarino o il pompelmo, purché vada a dare quel tocco agrodolce e più appetitoso al pesce.
Il valore nutrizionale del merluzzo lo rende un alimento di elevata qualità che contribuisce al benessere della funzionalità cardiovascolare. E’ un pesce ricco di grassi polinsaturi Omega 3 che riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono ed è povero di grassi saturi dannosi per il cuore e le arterie. Il merluzzo, essendo un alimento di origine animale, oltre ad essere fonte di proteine di alto profilo nutrizionale, è ricco di vitamina B12 e di vitamina B6, queste ultime sono necessarie per mantenere bassi i livelli di omocisteina coinvolta nell’incidenza di malattie cardiovascolari.
Per dare quella nota sfiziosa al piatto si lascia praticamente bollire il pesce surgelato nel succo di un’arancia. Grazie all’elevato contenuto di Vitamina A, questo frutto dai tanti benefici salutari, contribuisce a proteggere la salute degli occhi e della pelle. Il buon contenuto di Vitamina C ci aiuta invece a prevenire le infiammazioni virali rafforzando il sistema immunitario e, tra le proprietà salutari più importanti, essendo un’antiossidante, la vitamina C dell’arancia favorisce l’assorbimento del ferro utile in caso di anemia.

Per preparare la ricetta con il merluzzo surgelato all’arancia servono:

  • 400 g di Merluzzo surgelato
  • Succo di un’arancia
  • 3 foglie di Alloro
  • Sale e Pepe
  • Olio e.v.o.

Procedimento:

  1. Mettere in una padella antiaderente il merluzzo surgelato
  2. Ricoprirlo del succo di un’arancia
  3. Condire con sale, pepe e alloro
  4. Cuocere per 20 minuti con coperchio a fiamma medio/bassa
  5. Aumentare la fiamma e togliere il coperchio per far evaporare tutta l’acqua del succo
  6. Impiattare e aggiungere olio evo crudo

Suggerimenti:

Si può utilizzare anche del succo di limone, di pomodoro o melograno (succhi acidi).