Con sole 150 kcal la mugcake per la dieta è un’ottima scelta per una colazione completa di carboidrati, grassi e proteine, priva di zuccheri semplici aggiunti o per uno spuntino saziante o pre-allenamento.
E’ necessario avere il forno a microonde per la sua realizzazione, gli altri ingredienti sono facilmente reperibili in ogni dispensa a prova di dieta. La stevia è l’ingrediente che rende la mugcake accessibile a chi è a dieta, persino ai diabetici. Essendo priva di calorie, la stevia abbassa l’apporto energetico e, a differenza di una qualsiasi mugcake che avrebbe avuto 15 g di zucchero, ha 60 kcal in meno.
Con la scelta della farina integrale si fa il carico di carboidrati complessi che ci danno energia e di prebiotici che ci aiutano a mantenere equilibrata la flora batterica intestinale.
Le gocce di cioccolato fondente ci forniscono invece di antiossidanti utili alle nostre difese contro l’invecchiamento.
Se si sceglie per la colazione, sarebbe bene accompagnare una tazza di latte scremato per completare il fabbisogno proteico. Se si sceglie come spuntino in un regime ipocalorico, può essere accompagnata ad uno yogurt (per gli adolescenti o gli sportivi) o ad una tisana (per tutti gli altri).
Per preparare la mugcake per la dieta servono:
- Forno a microonde
- 30 g di farina integrale
- mezzo cucchiaino di lievito
- 3 g di Stevia
- 4 Cucchiai di Latte scremato (40 ml)
- 5 g di gocce di cioccolato fondente
Procedimento:
- Mettere in una tazza adatta al microonde la farina, il lievito e la stevia.
- Miscelare gli ingredienti.
- Aggiungere il latte e miscelare.
- Aggiungere le gocce di cioccolato.
- Mettere in forno a microonde a 900 Watt per un minuto e 10 secondi. O a 750 Watt per 1 minuto e 40 secondi. O a 600 Watt per 2 minuti.
- Fare la prova dello stecchino, se risulta asciutto la mugcake è pronta.
- Altrimenti procedere per altri 10 secondi.