Petto di pollo con funghi e carote

Se non ti va a genio la consistenza dei funghi ma ti piace il loro gusto, prova questa ricetta di petto di pollo con funghi e carote. E’ di una bontà incredibile. Una porzione, costituita da 125 g di pollo apporta solo 260 kcal! In più è ricca di nutrienti.

 

Partiamo dal pollo, il petto di pollo.

100 g di prodotto apportano 100 kcal; praticamente tutte le calorie provengono dalle proteine che sono circa 25 g. Queste, essendo di origine animale, sono ad alto valore biologico quindi ricche di amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Inoltre, 100 g di petto di pollo sono costituiti da 0,8 g di lipidi. Per questo motivo il suo consumo è consigliato nelle diete ipocaloriche o anche in quelle iperproteiche. Grazie a queste proprietà, in un pasto a base di petto di pollo si fa carico di proteine senza badare ai grassi!
 

Continuiamo con i funghi.

Ho scelto i funghi misti (con porcini perchè sono più buoni!) in modo da assumere le qualità di più tipi di funghi. In più, ho scelto di frullarli per renderli a prova di bambino/marito a cui non va tanto a genio la consistenza dei funghi. 100 g di prodotto, facendo una media tra tutti, apportano circa 30 kcal. Rispetto a tutti gli alimenti vegetali, che di solito usiamo come contorno, hanno un buon quantitativo di proteine (2-3 g su 100 g di prodotto).Il contenuto di minerali dipende molto dal tipo di terreno in cui sviluppano. In generale si trovano potassio, ferro, selenio, fosforo, zinco, manganese, calcio. La presenza di selenio attribuisce ai funghi proprietà antiossidanti.
I funghi sono quindi poco calorici, ricchi di acqua, di fibre e poveri di grassi. Adatti quindi per tutti coloro che vogliono perdere peso.
 

Adesso tocca alle carote.

Con 40 kcal in 100 g, le carote sono, tra gli alimenti di origine vegetale utilizzati come contorno, le più caloriche. Cetrioli e biete, ad esempio, apportano circa 15 kcal. E’ per questo motivo che qualche stregone le vieta in un regime ipocalorico. Le carote sono un concentrato di nutrienti: vitamine, antiossidanti, minerali e fibre. Aiutano il sistema immunitario e contribuiscono ad una buona funzionalità visiva. E’ opportuno, come per qualsiasi alimento, assumere le giuste dosi. 100 g di carota (pesata cruda) di certo non faranno ingrassare nè perdere di vista l’obiettivo di perdere peso. 
 

Concludiamo con le spezie.

Curcuma, pepe nero e curry. Le utilizzo molto per limitare l’aggiunta di sale al piatto e per insaporire. In più sono ricche di antiossidanti e minerali che aiutano il nostro organismo. Ripeto sempre: la curcuma è costituita da sostanze organiche, denominate curcuminoidi, dalle proprietà antiossidanti. Il loro assorbimento nel tratto digerente è aiutato dalla piperina presente nel pepe nero. Per questo motivo è importante associare sempre alla curcuma il pepe nero.

Per preparare il petto di pollo con funghi e carote servono:

(2 porzioni)
  • 250 g di petto di pollo tagliato a strisce
  • 350 g di funghi misti surgelati
  • 2 carote medie
  • mezzo aglio
  • sale
  • pepe
  • curcuma
  • curry
  • olio e.v.o. crudo

Procedimento:

  1. Frullare i funghi surgelati, non troppo.
  2. Versarli in una padella antiaderente insieme a carote, aglio schiacciato, sale, pepe nero, curcuma e curry.
  3. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma minima per 10 minuti. Se necessario (ma non dovrebbe) aggiungere mezzo bicchiere scarso di acqua. 
  4. Controllare la cottura delle carote. Se risultano crude continuare la cottura con coperchio e fiamma bassa. 
  5. Se cotte, aggiungere le strisce di pollo, alzare la fiamma da minima a media e lasciare cuocere 5 minuti con coperchio.
  6. Girare le strisce di pollo e lasciare evaporare l’acqua per circa 10 minuti o fino a raggiungere una consistenza cremosa.
  7. Aggiungere olio e.v.o.