Grazie alla loro forma divertente, le polpette di nasello potrebbero essere un piatto adatto soprattutto ai bambini che malvolentieri assumono il pesce.
Tra l’altro la carne del nasello è particolarmente sana, nutriente e digeribile e si presta quindi a essere inserita nell’alimentazione dei bambini e anche dei soggetti anziani.
Le qualità nutrizionali delle polpette del nasello sono attribuite al basso contenuto di grassi:
Per 100 g di prodotto contiene infatti solo 0.3 g di grassi e 50 mg di colesterolo, quantità nettamente inferiori ad altri prodotti della pesca. Inoltre contiene 17 g di proteine ed apporta 71 kcal. Grazie all’apporto energetico molto basso che la caratterizza, la carne del nasello viene spesso utilizzata nelle diete ipocaloriche. Le proteine contenute nel nasello sono di alto valore biologico e nonostante sia una carne povera di grassi contiene buone quantità di acidi grassi essenziali della famiglia Omega 3. Infine il potassio è il minerale maggiormente presente. E’ indispensabile per mantenere il bilancio idrico e la pressione sanguigna nella norma, per regolare l’eccitabilità neuromuscolare e la ritmicità del cuore. Tra le vitamine spicca l’apporto di vitamina B3 che protegge la pelle e facilita la digestione.
Grazie alla qualità nutrizionale attribuita dalle varie proprietà benefiche quali vitamine, proteine, acidi grassi essenziali, le polpette di nasello sono un piatto ideale per ogni tipo di dieta.
Per preparare le Polpette di nasello servono:
- 300 g di Nasello (o 400 g di Nasello surgelato).
- 3 cucchiai di Pangrattato condito.
- 1 cucchiai di Prezzemolo.
- Olio E.V.O.
Procedimento:
- Tritare il Nasello con il pangrattato condito ed il prezzemolo. (Qualora il pesce fosse surgelato, è necessario farlo scongelare ed eliminare l’acqua in eccesso. Inserire il pesce scongelato in uno scolapasta e fare pressione con l’aiuto di un cucchiaio per facilitare la fuori uscita di acqua.).
- Formare le polpette di nasello di circa 2 cm di diametro.
- Infornare a 180 °C per 15 minuti.
- Aggiungere olio E.V.O. crudo.