Porridge d’avena

Con 300 kcal, il Porridge d’avena con banana, cioccolato e nocciole potrebbe essere una buona colazione o uno spuntino pre-allenamento.
I macronutrienti che fanno da padrone a questa ricetta sono sicuramente i carboidrati ed i grassi. I primi li troviamo nell’avena, nel latte (5%), nella banana ed in tracce irrilevanti nelle nocciole, nel cacao e nel cioccolato, in quest’ultimi tre ingredienti troviamo preponderanti invece i grassi. Essendo i protagonisti carboidrati complessi e acidi grassi polinsaturi questa ricetta è ottima a colazione o come spuntino per un soggetto che pratica sport.

Se la colazione è per un bambino

Potrebbero essere sostituite le nocciole con un biscotto sbriciolato, la stevia con 5 g di zucchero (se proprio non se ne può fare a meno) ed il cioccolato fondente con il cioccolato al latte.

Se la colazione è per una persona in un regime ipocalorico

che ha come colazione una semplice tazza di latte o tisana con 30 g di derivati di cereali (Fiocchi di frumento, fiocchi di mais, riso soffiato, fette biscottate ecc.), potrebbero essere eliminate le nocciole e la crema di cacao con stevia; potrebbe essere ridotta a metà la banana e metterne quindi 25 g nella preparazione dei fiocchi d’avena e 25 g come guarnizione (o metterla intera e toglierla dalla frutta che ci sarà nell’arco della giornata); e, per la presenza di 5 g di cioccolato fondente, rinunciare ad un cucchiaino d’olio nell’arco della giornata. Non è per tutti i giorni.

Infine, se la ricetta viene preparata da chi pratica sport

consiglio di assumerla un’ora prima dell’allenamento affinché si faccia carico dei carboidrati utili per ottenere energia.

Per preparare Porridge d’avena con banana, cioccolato e nocciole servono:

– 30 g Fiocchi d’avena
– 100 ml di latte scremato
– cannella q.b.
– 100 g di Banana
– 5 g di Nocciole
– 3 g di Cacao amaro in polvere
– 2 g di Stevia
– 5 Cucchiaini d’acqua
– 5 g di Cioccolato fondente al 70%

Procedimento:

  1. Tritare le Nocciole e renderle granella.
  2. Ridurre il cioccolato in scaglie.
  3. Tagliare mezza banana a rondelle, conservare intera l’altra mezza.
  4. Mettere in una tazzina il cacao, la stevia e 5 cucchiai d’acqua, girare fino a creare una crema liquida.
  5. Mettere l’altra mezza banana in un pentolino e schiacciarla con una forchetta.
  6. Aggiungere i fiocchi d’avena, la cannella ed il latte.
  7. Mettere su un fornello piccolo a fuoco basso e fare cuocere per 5-7 minuti fin quando i fiocchi d’avena si ammorbidiscono.
  8. Una volta cotto, mettere il porridge in un contenitore e guarnire con la banana tagliata a rondelle, le scaglie di cioccolato, la granella di nocciole e la cremina di cacao.