Tagliatelle fresche integrali con funghi e carote

Quando si è a dieta ma si ha voglia di qualcosa di sfizioso, le tagliatelle fresche integrali con funghi e carote sono la perfetta soluzione. Il condimento è preparato solo con l’aggiunta finale di olio extra vergine d’oliva crudo per cui il piatto, non avendo panna nè preparazioni con soffritto, non può minimamente provocare alcun briciolo di sensi di colpa.

Oltre alla semplicità ed alla bontà, questa ricetta ha un elevato valore nutrizionale.
Innanzitutto, grazie alla pasta fresca integrale, ci consente di assumere carboidrati complessi, acqua e soprattutto fibre. Quest’ultime ci aiutano a limitare l’assorbimento di alcuni elementi del piatto come gli zuccheri semplici o i grassi rendendoci comunque sazi.
Un’altra proprietà salutare della ricetta è data dai funghi. Ho scelto i funghi misti (con porcini perché sono più buoni!) in modo da assumere le qualità di più tipi di funghi. In più, ho scelto di frullarli per renderli a prova di bambino/marito a cui non va tanto a genio la consistenza dei funghi. 100 g di prodotto, facendo una media tra tutti, apportano circa 30 kcal. Tra i vegetali, i funghi sono quelli più ricchi di proteine, infine si trovano potassio, ferro, selenio, fosforo, zinco, manganese, calcio. La presenza di selenio attribuisce ai funghi proprietà antiossidanti.
I funghi sono quindi poco calorici, ricchi di acqua, di fibre e poveri di grassi. Adatti quindi per tutti coloro che vogliono perdere peso.
Infine, grazie alle carote, oltre alle vitamine liposolubili ed alle fibre, assumiamo il beta-carotene che è un antiossidante in grado di contrastare efficacemente la formazione di radicali liberi e, quindi, l’invecchiamento.
Concludendo, alle tagliatelle fresche integrali con funghi e carote sono assegnati diversi benefici. Sicuramente, grazie al contenuto di acqua e fibre, questo piatto consente di favorire la funzionalità dell’apparato digerente rendendo quindi il piatto leggero ma decisamente gustoso.

Per preparare 2 porzioni di Tagliatelle fresche integrali con funghi e carote servono:

Per la pasta:

– 160 g di farina integrale
– 80 g di acqua

Per il condimento:

– 250 g di funghi misti surgelati
– 1 carota tagliata a rondelle sottili
– mezzo aglio privo di anima
– sale
– pepe nero

Procedimento:

  1. Frullare i funghi surgelati, non troppo.
  2. Versarli in una padella antiaderente insieme a carote, aglio schiacciato, sale e pepe nero.
  3. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma media per 15 minuti.
  4. Nel frattempo versare la farina e l’acqua in una ciotola.
  5. Impastare fino a quando la farina non abbia assorbito tutta l’acqua.
  6. Stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 2 mm.
  7. Fare riposare 15 minuti la pasta stesa.
  8. Fare due pieghe verso il centro partendo dal basso ed altre due partendo dall’alto.
  9. Tagliare con un coltello a lama liscia le tagliatelle di circa 0,8 cm.
  10. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata per 2 minuti.
  11. Condire la pasta con i funghi e carote.
  12. Aggiungere olio e.v.o.